Torta barbapapa’

Standard

buon compleanno mario

Venerdì scorso mi sono divertita a creare questa torta per il compleanno del bimbo di un’amica. Devo dire che ha riscosso parecchio successo sia esteticamente che cosa più importante per la bontà…

Io ho usato una teglia di 34cm di diametro ed è venuta molto grande per teglie più piccole basta utilizzare un convertitore di dosi.

Ingredienti:

600gr burro

600gr farina

900gr zucchero

19 uova

1+1/2 bustina lievito

vanillina o aroma alla vaniglia

1l latte

3l panna

120gr amido di mais

zucchero a velo

colorante alimentare verde e blu

Preparazione

Torta per 30 persone circa tortiera 34 cm di diametro.
La base della torta è una sponge cake .
Lavorare con le fruste elettriche 600 gr di burro ammorbidito con 600gr di zucchero creare una crema a cui si aggiungono 11 uova uno alla volta sempre usando le fruste e 600gr di farina un cucchiaio alla volta sempre con le fruste in azione per ultimo una bustina e mezzo di lievito e 2 bustine di vanillina.
Ricoprire la teglia con carta da forno cuocere a 180°per circa 30/35 min.
Lasciare raffreddare qualche ora prima di tagliarla.
Per la crema:
Scaldare 1l di latte con 2 bustine di vanillina.
Lavorare 8 tuorli con 300gr di zucchero e 50gr di amido di mais o farina .
Unirvi il latte senza creare grumi.
Rimettere il tutto sul fuoco finche’ la crema non si addensa e quindi metterla in una ciotola coperta e lasciarla raffreddare.
Montare 2l di panna con 50gr di amido di mais e zucchero a velo a piacere(in base a quanto vi piace dolce la panna), a parte in 2 ciotole diverse montare il restante litro di panna diviso a metà con un cucchiaino di colorante e 20 gr amido di mais. Io ho usato il verde per l’erba e il blu per il cielo.

Tagliare la torta in 3 strati e farcire uno strato con crema e l’altro con panna poi sempre con la panna ricoprire tutta la torta .Foto0078
Metterla in frigo per qualche minuto e poi decorarla con la panna colorata. Foto0079

La cialda al centro è in pasta di zucchero e l’ho fatta fare per l’occasione. Foto0082Per decorarla in più ho aggiunto sul bordo delle lingue di gatto.

Ed ecco il risultato finale

….2013-05-24 14.22.00

Lascia un commento